venerdì 1 febbraio 2013

leggiamo un po'

Son stata presa in giro in gravidanza perchè soprattutto i primi mesi divoravo libri...è vero, diventando mamma ti rendi conto che la realtà è tutta un'altra cosa...ma ci son letture che ritengo siano state e sono tuttora davvero utili...e che mi han portato per esempio ad allattare da un seno per volta, a  seguire l'allattamento ad orari , andando controcorrente rispetto alla scia dell'allattamento a richiesta che dilaga e che ritengo deleteria per mamma e inutile per il bebè...(parlo della mia esperienza...ognuno poi avrà la sua a riguardo..)..penso sia anche merito di queste letture se dal 3 mese la nostra bimba si addormenta da sola nella sua culla alle 20, massimo alle 21(spero non sia solo un periodo di illusioni:-)))e cmq si sveglia per mangiare durante la notte..ovviamente è ancora troppo piccolina!però rispetto ai mesi precedenti a me sembra un miracolo già così!


Gli indispensabili:
Il bello del pancione (Kaz Cooke)..lo considero la mia "Bibbia " in  gravidanza, divertente, utile, completo

Il linguaggio segreto dei neonati(Tracy Hogg)....è invece  la mia "Bibbia" per questi primi mesi di vita della baby

Utili:
Fate la nanna (Estvill, De Bejàr), piccolo, si legge subito, molto criticato eppur funziona!(non pensate però di poterlo applicare con un bimbo di un mese ...iniziare con la routine però porta poi a buoni risultati!)

SOS Tata  (Renata Scola e Francesca Valla), consigli molto utili e le famose regole!
Fate i bravi (0/3 anni) (Lucia Rizzi) consigli ed esperienze della famosissima tata


Ho letto poi:
Papà sapere tutto e rimanere felici.Dal concepimento ai primi 1000pannolini (Giacomo Papi); l'ho trovato in biblioteca perchè non è più disponibile nelle librerie.L'avevo preso per il papi , in realtà l'ho letto e poi gli ho fatto il riassunto..è cmq molto divertente ma realistico.
Il manuale del parto attivo (Janet Balaskas) utile per dare coraggio e informazioni varie
Bebè a costo zero (Giorgia Cozza), spunti di riflessione su come si può risparmiare (ma pur essendo io stessa attenta al risparmio, alcuni concetti non li ho condivisi..)
Educare alla libertà (Maria Montessori)...piccolo ma scritto in maniera un po' troppo pesante per me, cmq utile per avvicinarmi al pensiero educativo Montessori (ho poi rivisto anche il film e letto molto a riguardo anche su internet, spero di poter approfondire a mano a mano che la bimba cresce)
Fate famiglia (Lucia Rizzi)..ancora in fase di lettura........
Il  Linguaggio segreto dei bambini (Tracy Hogg)...ancora in fase di lettura....
Genitori autorevoli (Italo Farnetani)...bel libro, completo..ma alcune cose non le condivido...anzi un bel po'(ad esempio non mi son ritrovata sulla sua idea che è meglio che  il bimbo non frequenti il nido prima dei 3 anni...o non vada in gite o colonie estive prima dei 12anni...etc...)offre cmq molti spunti di riflessione..
Giochi con me?1001 attività intelligenti per divertirti con il tuo bambino (Leiderman / Masi)..molto carino, offre molte idee soprattutto a chi non ne ha...o magari leggendolo scoprirete che avete già fatto qualcosa da soli senza leggerlo da nessuna parte:-))


Nessun commento:

Posta un commento